La persona è al centro dei servizi e prodotti Sitor

Puntatori oculari per disabili

Eye tracking: come interagire con il computer

I comunicatori a controllo oculare (tecnologia eye-tracking), costituiscono la tecnologia più adatta per la soluzione dei problemi di comunicazione e inclusione nei casi più gravi di assoluta paralisi corporale con la presenza di un unico residuale movimento dell’occhio.

Come è noto l'EYE-TRACKER analizza attraverso una telecamera digitale il movimento dell'occhio e in particolare la posizione della pupilla; l'occhio viene illuminato da un emettitore di luce infrarossa che definisce il contorno della pupilla e crea un riflesso luminoso che viene catturato dalla telecamera ad altissima risoluzione.

Il sistema EYE-TRACKER consente agli utenti un controllo completo su tutte le applicazioni di Windows 8.

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!

* Campi obbligatori

COMUNICARE CON LO SGUARDO

Il sistema EYE-TRACKER può riconoscere con esattezza la direzione dello sguardo grazie al raggio infrarosso riflesso dal fondo dell'occhio e un particolare software del sistema ricostruisce il movimento compiuto dal paziente durante l'esplorazione dello schermo.

Il sistema elabora il riflesso nel modo più preciso possibile in modo da ottenere un’azione o effetto sullo schermo corrispondente alla volontà del paziente.

Questo parametro così importante definito accuratezza costituisce la variabile fondamentale che impone la necessità di valutare l'ausilio in relazione al campo di applicazione alle particolarissime peculiarità della persona disabile e alla precisione e al numero di illuminatori e al conseguente possibile affaticamento oculare.

L’Officina Ortopedica Sitor a Cagliari è in grado di fornire tre diversi tipi di macchine adatte alle diverse esigenze alle quali è possibile collegare diversi dispositivi quali sensori, schermi di diverse misure e intensità a seconda delle esigenze dei nostri clienti.

Lo stesso discorso di personalizzazione di alto profilo riguarda i diversi contenuti tecnologici che consentono una comunicazione prossimale, circoscritta all'ambiente domestico, oppure una comunicazione oltre che prossimale anche distale, che si spinge oltre l'ambiente domestico con funzionalità di controllo ambientale.

Grazie ai sistemi di puntamento oculari professionalmente personalizzati e grazie agli occhi sarà possibile gestire le seguenti funzioni e dunque restituire al paziente una elevata possibilità di comunicazione e integrazione:

  • Comunicazione attraverso uscita in voce con sintesi vocale o messaggi preregistrati. automatici;
  • Utilizzazione di linguaggi iconici alternativi con uscita in voce sintesi vocale o messaggi preregistrati;
  • Scrittura con tastiera. virtuale con sintesi vocale;
  • Controllo dell'ambiente; campanelli, luci infissi clima, telefoni, TV Radio, etc.;
  • Gestione intrattenimento o attività multimediali quali leggere libri e riviste, vedere film o documentari;
  • Gestione di emulatore di mouse e dunque controllo gestione del proprio Pc.

FORNITURA COMUNICATORI OCULARI

L’Officina Ortopedica Sitor si occupa della fornitura dei comunicatori a comando oculare e vengono rilasciati con un contratto di affitto full-risk.

Tale contratto prevede anche l’addestramento, la fornitura e l'assistenza tecnica a domicilio del paziente, compreso l'aggiornamento del sistema.

Si indicano di seguito le fasi tecniche previste dal progetto dopo la richiesta di intervento da parte della ASL:

  • la predisposizione di un percorso valutativo iniziale da parte dell'equipe aziendale che parta dai bisogni reali della persona disabile, della sua famiglia e del suo ambiente sociale e permetta di avere degli strumenti per definire la migliore soluzione tecnologica in relazione ai bisogni del paziente;
  • Prova dell'ausilio;
  • Fornitura e collaudo;
  • Attivazione di training del paziente da parte del tecnico (con la supervisione del medico che ha rilasciato la prescrizione dell’ausilio);
  • Follow up.

Considerata l’esistenza, in atto di un contratto di servizio già in essere tra la Sitor e la ASL 8, è possibile giudicare in ogni momento il livello del servizio garantito dall’Officina Ortopedica Sitor che potrà continuare a garantire il miglioramento degli standard e anche quelle economie di scala che importanti forniture in "services" potranno rendere possibili.

COMUNICATORI OCULARI
COMUNICATORI OCULARI

I NOSTRI Fornitori

Easylabs

Easy Labs

Easy Eyes: Sistema per il controllo del computer e per la comunicazione a puntamento oculare basato su telecamera IntelliGaze. (input tramite lo sguardo).

EASYeyes è un sistema a puntamento oculare, per la comunicazione e l'accesso al computer. Il sistema EASYeyes può essere utilizzato sia in carrozzina che a letto che in poltrona, sono infatti previsti vari sistemi di fissaggio, sia per ambiente interno che esterno a seconda della postura dell'utilizzatore.

Alea Technologies

Share by: